La scuola adotta un monumento: l'IC Radice Sanzio Ammaturo nel Medagliere 2023!

La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e quello della Cultura, ha indetto il Bando Missione cultura, i monumenti adottati dalle scuole italiane fari di luce nel deserto al fine di invitare le scuole di ogni ordine e grado che hanno scelto un monumento del proprio territorio da adottare, studiare e valorizzare, a partecipare a questo VIII Concorso Nazionale che, come i precedenti, ha la finalità di attirare l'attenzione delle scuole sui monumenti del nostro Paese affinché gli studenti "possano appropriarsene".

La classe I sez. F di Scuola Secondaria di I grado nell'a.s. 2022/23 ha scelto di aderire al Concorso sotto la guida della Prof.ssa Luisa Esposito che, insieme alla Prof.ssa Rita Amato, ha coinvolto tutte le classi Prime dell'Istituto.

Il monumento adottato è la splendida Chiesa di Santa Maria di Monteverginella, luogo di culto d'origine medioevale della città di Napoli.

Allargando lo sguardo sulla storia artistica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, gli studenti coinvolti nel percorso di studio hanno potuto costruire un rapporto diretto, motivato e anche affettivo, con il monumento prescelto e "raccontarlo" descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia, anche denunciando il degrado o l'abbandono, riconoscendone il valore ed indicandolo come elemento fondante del cammino di civiltà del genere umano cui l'arte rimanda.

A seguito della valutazione dei lavori dell' VIII Concorso Nazionale 2022-2023, l'IC Radice Sanzio Ammaturo si è collocato nel Medagliere 2023 con una Medaglia d'argento ed è ufficialmente invitato a partecipare alla Cerimonia della Premiazione si terrà il 9 novembre alle ore 10, a Napoli, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale.

Vivissimi complimenti ai nostri studenti e alla Prof. per il pregevole lavoro!

Chiesa di Santa Maria di MonteverginellaChiesa di Santa Maria di Monteverginella

La galleria è tratta dal sito del FAI - Fondo Ambiente Italiano.