La storia
La storia dell’Istituto
L’Istituto Comprensivo “Radice-Sanzio-Ammaturo” è il risultato dell’aggregazione di una pluralità di identità riconducibili alle “autonomie” di provenienza.
Al suo interno si fondono le storie e le esperienze di istituti affermati sul territorio di pertinenza che nel corso degli ultimi anni hanno dovuto mettersi in discussione, creare nuove relazioni al fine di gettare le basi di una nuova identità di istituto. Un processo che non può dirsi compiuto, ma nel quale tutte le componenti della comunità scolastica stanno investendo in termini di energie, risorse e motivazione.
L’Istituto ha avviato la sua verticalizzazione nell'anno scolastico 2011/2012, anno in cui è avvenuta la fusione del 44° C.D. “Giuseppe Lombardo Radice” con l’I.C. “Raffaello Sanzio”. Nell’anno scolastico 2013/2014 si è completato il dimensionamento della rete scolastica regionale con l’integrazione dell’I.C. “Ammaturo”.
La data del 1° settembre 2013 segna, dunque, la nascita giuridica dell'Istituto Comprensivo “Radice-Sanzio- Ammaturo”, con all’attivo sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Da quel momento ha accolto l’utenza di un territorio vasto che va dal quartiere Stella e San Carlo all’Arena, a San Pietro a Patierno e Poggioreale, fino ad arrivare all’area periferica di Ponticelli e al Comune di Casoria.
I tre istituti autonomi di provenienza dell’attuale istituto comprensivo si sono sempre contraddistinti per una significativa apertura al proprio territorio, per l’accoglienza e l’integrazione, per l’impegno nel perseguimento del successo scolastico per tutti i suoi utenti.
Con l’unificazione in Istituto Comprensivo le spinte interne a ciascuna realtà sono diventate strutturali, realizzando una sinergia di intenti e di azione.
L’Istituto accoglie attualmente una popolazione scolastica di circa 1250 alunni tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, articolata, a partire dal 1° settembre 2019, su quattro plessi scolastici, distribuiti su una “dorsale” che è data dai confini tra più municipalità cittadine.
Si tratta di una utenza composita sia per provenienza geografica, che per background sociale e culturale di riferimento, nella quale sta progressivamente maturando un atteggiamento comune di maggior fiducia nel lavoro svolto dalla scuola. Cresce altresì il volume e la molteplicità delle aspettative nei confronti dell’istituzione scolastica, quale segno tangibile del riconoscimento del ruolo cruciale assegnatole.
La composizione a mosaico dell’istituto rappresenta uno stimolo costante alla progettazione, riflessione e innovazione, sfidando la comunità professionale ad un costante investimento nella propria formazione e nella ricerca. In crescita il numero dei bambini e delle bambine speciali, un dato che ha sollecitato un'espansione della dimensione inclusiva nella progettazione curricolare e degli ambienti di apprendimento.
Le sedi dell’istituto
Attualmente l’Istituto Comprensivo Statale di Napoli “Radice-Sanzio-Ammaturo” si compone delle seguenti sedi:
Sede centrale “Radice” – Via Roberto Cuomo, 78
La scuola “Giuseppe Lombardo Radice” è la sede centrale dell’Istituto Comprensivo, ospita la scuola dell’Infanzia e Primaria ed è sede degli uffici di Presidenza e di Segreteria.
Le aule per la scuola dell’Infanzia sono sette, ubicate al piano terra, particolarmente luminose e accoglienti. La scuola Primaria occupa ben ventiquattro aule dislocate tra il secondo e il terzo piano, tutte ampie e luminose.
La scuola dispone di un teatro, di un’aula morbida e di un’ampia palestra ben attrezzata.
All’esterno, è dotata di un ampio cortile, parzialmente attrezzato con pavimentazione antitrauma per permettere lo svolgimento di attività sportive e motorie all’aperto, e di un giardino con annesso orto didattico.
La presenza di questi spazi e il proficuo utilizzo delle risorse strumentali di cui la scuola dispone, consentono di coinvolgere l’intera comunità in attività ed eventi che hanno lo scopo di alimentare l’integrazione, la condivisione, la costruzione del senso di appartenenza.
La sede ha accolto, a partire dall’a.s. 2018/19, anche gli alunni di scuola dell’infanzia e primaria del plesso scolastico “M.B.Alberti” sito in Via Nazionale delle Puglie, ubicato al primo piano di uno stabile privato, del quale si è avviata la dismissione per effetto della mancata attivazione di classi iniziali.
Plesso scolastico “Radice” – Via Roberto Cuomo, 80
La sede di via Roberto Cuomo n. 80 è stata acquisita nell’anno scolastico 2018/19 a seguito di cessione dei locali da parte dell’Ente locale proprietario.
La disponibilità di un ulteriore piano dell’edificio scolastico già in uso e che precedentemente ospitava una scuola dell’infanzia comunale, ha consentito di inaugurare il 1° settembre 2019 una nuova sede di Scuola Secondaria di I grado, con attivazione di quattro nuove sezioni.
La sede dispone di dodici luminose aule, ben attrezzate che accolgono gran parte della popolazione scolastica in uscita dalla scuola primaria della stessa sede.
Plesso scolastico “San Francesco” – Via Lorenzo Giusso
Il plesso si trova all’interno del Rione Amicizia, un’area costituita da agglomerati di abitazioni sorte intorno a due importanti presidi, vale a dire l’ospedale San Giovanni Bosco e la parrocchia.
La Scuola dell’Infanzia e Primaria “San Francesco” ha da sempre rappresentato per la comunità del posto un punto di riferimento, un luogo sicuro e accogliente in cui far screscere i propri figli, in cui trovare ascolto e condivisione. Uno spazio dedicato alla cura e alla crescita dei bambini che negli anni ha rappresentato per gli utenti del posto un servizio basilare per le famiglie.
Dall’anno scolastico 2022/23, a seguito della ristrutturazione di un’ala in disuso del medesimo edificio, è stata attivata una ulteriore sede succursale di scuola secondaria di I grado che ha assorbito le classi già all’attivo all’interno del plesso scolastico “Cacciottoli” del quale si è avviata la dismissione.
La struttura è dotata di una palestra attrezzata e di un teatro in cui svolgere eventi e rappresentazioni che non di rado sono concesse alle associazioni del territorio che condividono con la scuola le stesse finalità.
Plesso scolastico “Selva Cafaro” – Via Rosa dei venti, 6
La struttura ospita sezioni di scuola dell’infanzia, classi di scuola primaria e, a seguito della chiusura della sede “Raffaello Sanzio”, classi di scuola secondaria di I grado.
La sua posizione, centrale rispetto al quartiere in cui è ubicata, è sicuramente un gran vantaggio per l’utenza, essendo l’edificio facilmente raggiungibile anche a piedi in pochi minuti e in totale sicurezza.
L’edificio è disposto su due piani, ospita aule ampie e luminose e gli spazi sono vasti ed accoglienti. Da aggiungere che anche all’esterno la scuola è dotata di spazi all’aperto che oltre a renderla accogliente e gradevole alla vista, offrono occasioni per numerose attività educative e didattiche, anche nel periodo estivo.
(Estratto dal PTOF di Istituto a.s. 2022/25 clicca qui per visionarlo)