Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO RADICE-SANZIO-AMMATURO
Codice meccanografico: NAIC8F8007
Sede: VIA ROBERTO CUOMO 78 NAPOLI
C.F.: 95186580635

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti DOTT. VINCENZO DE PRISCO tel 0814249546 cell 3389141276 e-mail segreteria@ca-campania.com PEC ca@infopec.net

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:

Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti ex art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022 (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

Pubblicazione documenti relativi alla privacy sul sito istituzionale

Pubblicazione documenti relativi alla privacy sul sito istituzionale (prot 4629).pdf

Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA

Informativa e raccolta consensi

Consenso utilizzo immagini minorenni.pdf

Informativa controllo green pass con app verifica C19.pdf

informativa dipendenti per il trattamento dei dati personali.pdf

Informativa fornitoriper il trattamento dei dati personali.pdf

informativa genitori.pdf

Informativa per il trattamento dei dati personali - dIDATTICA A DISTANZA.pdf

Informativa per il trattamento dei dati personali - esperti esterni.pdf

Informativa per il trattamento dei dati personali - Sportello psicologico.pdf

Informativa Tirocinanti.pdf

Informativa utilizzo Termo scanner.pdf

Data breach

Linee-Guida-del-Garante-sul-Data-Breach.pdf

PROCEDURA PER DATA BREACH.pdf

Adozione disciplinare e procedure interne

ISTRUZIONI OPERATIVE AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO.pdf

istruzioni operative utilizzo sistemi informatici.pdf

Guida all'applicazione del Regolamento europeo in materia di privacy

uida-allapplicazione-del-nuovo-regolamento-sulla-privacy-2018.pdf

Miniguida per il corretto trattamento dei dati

Miniguida-per-il-corretto-trattamento-dei-dati.pdf

SICUREZZA E CORRETTO TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si invita il personale tutto a prendere visone della guida in allegato sulla sicurezza e il corretto trattamento dei dati personali. Si ricorda che, anche alla luce del nuovo Regolamento Europeo 679/2016, il trattamento dei dati sensibili e giudiziari da parte delle Pubbliche Amministrazioni è retto dal principio di indispensabilità, ossia possono essere trattati soltanto i dati sensibili e giudiziari indispensabili allo svolgimento di funzioni istituzionali che non potrebbero essere adempiute altrimenti.

La mancata osservanza di quanto stabilito in materia di misure minime di sicurezza è sanzionata penalmente.

Primi accorgimenti e guida completa per il regolamernto europeo 679-2016.pdf

Vademecum privacy

Vademecum-.pdf