MaMeGiò: al via da oggi il nostro Primary e High Campus!

Il CAMPUS MAMEGIÒ è l'occasione per rendere più incisiva l’esperienza formativa quotidiana, attraverso interventi mirati in ambienti di apprendimento laboratoriali, motivanti e incisivi.

L’idea del CAMPUS nasce per dare risposta ai bisogni dei nostri studenti e alle aspettative delle famiglie con:

1. Più tempo scuola
  2. Attività mirate al consolidamento delle competenze di base (area linguistica e logico – matematica)
  3. Attività integrative volte all’ampliamento dell’esperienza formativa, al consolidamento delle relazioni, allo star bene a scuola.
  4. Attività motivanti
  5. Attività in piccolo gruppo.

La struttura del campus prevede:

• Un impegno per tre pomeriggi settimanali

• Un pomeriggio dedicato all’esperienza di ambito linguistico (ascolto, lettura, scrittura creativa, etc)

• Un pomeriggio dedicato all’esperienza di ambito logico – matematico e scientifico (problem solving, coding, STEM/STEAM, laboratorio scientifico, tecnologia, etc.)

• Un pomeriggio dedicato ad attività di ampliamento ed espansione dell’esperienza formativa curricolare, orientate all’esaltazione di talenti, alla scoperta di propensioni personali.

CAMPUS MAMEGIÒ si articola in tre sotto azioni:

PRIMARY CAMPUS MAMEGIÒ: si svolgerà nei giorni centrali della settimana, martedì, mercoledì, giovedì, in orario aggiuntivo; è rivolto a gruppi di alunni  della scuola primaria dei plessi Selva Cafaro e San Francesco, individuati dai consigli di classe sulla base di indicatori condivisi, che siano esposti al maggior rischio di insuccesso scolastico, che necessitino di consolidare le strumentalità di base e di rimotivarsi alla partecipazione al dialogo educativo;

HIGH CAMPUS MAMEGIÒ: si svolgerà nei giorni centrali della settimana, martedì, mercoledì, giovedì, in orario aggiuntivo; rivolto agli studenti delle classi Terze della scuola secondaria di I grado, individuati dai consigli di classe sulla base di indicatori condivisi, che necessitino di supporto nell’organizzazione di un proprio metodo di studio che possa renderli autonomi nell'affrontare lo scoglio dell'esame conclusivo del I ciclo di istruzione e nella prosecuzione della carriera scolastica.

FUORI CAMPUS: destinato agli alunni della scuola primaria, si svolgerà, a partire dal mese di gennaio, il giovedì pomeriggio per le classi a tempo normale e il sabato mattina per le classi a tempo pieno, in orario aggiuntivo con lo scopo di sperimentare se stessi in percorsi esperienziali, al fine di scoprire attitudini e inclinazioni. Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

• agire una compensazione positiva dei punti di partenza, offrendo un ambiente di apprendimento stimolante, coinvolgente, di cura del bisogno formativo; • recuperare le strumentalità di base, attraverso un riorientamento allo studio e la costruzione di un metodo personale di apprendimento;

• accrescere il desiderio di conoscenza degli studenti, stimolando la curiosità per il nuovo e la partecipazione a laboratori plurimi;

• incrementare la qualità delle relazioni tra i pari e con gli adulti di riferimento, il livello di partecipazione alle attività scolastiche e di interesse verso la propria comunità.