MENS(A) SANA IN CORPORE SANO: AL VIA IL PERCORSO PRESSO LA SEDE SAN FRANCESCO

Si comunica ai genitori e ai docenti del plesso scolastico "San Francesco" che nei giorni 11 e 18 gennaio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 12:00, all'interno della sala teatro, prenderà il via il percorso "Mens(a) sana in corpore sano".

Il percorso formativo rientra nel Piano LA SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE promosso dall'ASL Napoli 1 Centro.

Curato dal Dipartimento di Prevenzione – UOSD Sorveglianza Nutrizionale, si articolerà in due incontri:

I INCONTRO - L’obiettivo è quello di fornire informazioni su una sana e corretta alimentazione e sull’attività motoria al fine di individuare errori e abitudini scorrette dei bambini, attraverso il racconto dei genitori e degli insegnanti e le motivazioni culturali e sociali. In seguito al primo incontro la comunità scolastica, in base ai contenuti e alle difficoltà emerse, elaborerà proposte di miglioramento ai comportamenti scorretti.
II INCONTRO - Tale incontro si svolge a distanza di 7-10 giorni dal primo. Si tratteranno i temi relativi alla sicurezza degli alimenti per operare acquisti consapevoli e saranno discusse le proposte individuate nel miglioramento dello stile di vita, emerse nel primo incontro. I genitori partecipanti, con il supporto fondamentale del personale scolastico, diventano protagoniste dei cambiamenti e attive promotrici di salute come “Peer Educator” (Educatrici tra pari). Gli operatori ASL rimarranno a disposizione della scuola per altri eventuali incontri, se richiesti, e supporto tecnico di propria competenza. Al termine dell’ anno scolastico verrà richiesta, al personale docente e ai genitori, la compilazione di un questionario, somministrato attraverso l’invio di un link all’insegnante, i cui risultati verranno discussi e condivisi per valutare l’efficacia dell’intervento.