Una panchina rossa contro la violenza sulle donne
Venerdì 1 marzo alle ore 11.30 verrà inaugurata all'ingresso del plesso scolastico "Selva Cafaro" in via Rosa dei venti una panchina rossa contro la violenza sulle donne.
L'iniziativa è promossa dalla Consulta delle Elette del Comune di Napoli, nella persona del Presidente nonché Consigliere Annamaria Maisto, in collaborazione con la Presidenza della Municipalità 7.
Con la panchina rossa si intende dire no alla violenza, con particolare riferimento alla violenza domestica, ma anche denunciare che i maltrattamenti nei confronti delle donne avvengono sistematicamente anche nelle nostre comunità, nei luoghi che ci sono familiari, nei piccoli e grandi centri.
Con il suo colore scarlatto ricorda il vuoto lasciato dalle vittime e vuole richiamare l’attenzione sulla necessità di opporsi a quello che è un fenomeno allarmante e sistemico.
Auspichiamo che la nostra panchina rossa possa diventare un monito, uno stimolo alla riflessione, affinché nessun posto venga lasciato vuoto nella società perché una donna è stata vittima di femminicidio.