Plesso San Francesco
Il plesso si trova all’interno del rione Amicizia, un’area costituita da agglomerati di abitazioni sorte intorno a due importanti presidi, vale a dire l’ospedale San Giovanni Bosco e la parrocchia.
Il tessuto sociale è caratterizzato da nuclei parentali, uniti anche da forti vincoli di amicizia che hanno riscontrato nella scuola un terzo presidio di aggregazione e di legalità.
Ci sono famiglie stabili, altre nuove formate da giovani coppie che si insediano nelle strutture abitative del rione e che si integrano nella realtà sociale collaborando attivamente con la parrocchia, il quartiere e la scuola.
La Scuola dell’Infanzia e Primaria “San Francesco” ha da sempre rappresentato per la comunità del posto un punto di riferimento, un luogo sicuro e accogliente in cui far screscere i propri figli, in cui trovare ascolto e condivisione. Uno spazio dedicato alla cura e alla crescita dei bambini che negli anni ha rappresentato per gli utenti del posto un servizio basilare per la famiglia, offrendo sostegno e supporto anche in relazione a problematiche spesso profonde e incidenti sull’andamento educativo e didattico degli alunni.
L’edificio, recentemente ristrutturato, si sviluppa su tre piani: piano terra, primo piano, secondo piano. Oltre alle aule destinate alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi, il plesso è dotato di un’aula destinata all’accoglienza e alla psicomotricità, di un laboratorio multimediale e del teatro. La palestra momentaneamente inagibile sarà oggetto a breve di un intervento di ristrutturazione da parte dell’ente locale.