Didattica Orientativa
Didattica Orientativa
Cos'è
La letteratura scientifica sull’orientamento scolastico è concorde nel dichiarare conclusa la stagione che ha visto interventi affidati a iniziative episodiche. Serve, invece, un sistema strutturato e coordinato di interventi che, a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti, li accompagni in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale.
Come si accede al servizio
Le scuole secondarie di primo grado attivano, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, per anno scolastico, in tutte le classi.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Plesso scolastico "San Francesco"
-
Indirizzo
Via Lorenzo Giusso
-
CAP
80144
-
Orari
8.00 - 14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso scolastico "Selva Cafaro"
-
Indirizzo
Via Rosa dei venti, 6
-
CAP
80143
-
Orari
8.00 - 14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Sede Centrale "G.L.Radice"
-
Indirizzo
Via Roberto Cuomo, 78
-
CAP
80143
-
Orari
8.00 - 14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
L’attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili, e delle opportunità offerte dall’esercizio dell’autonomia.
Tempi e scadenze
Tutto l'anno scolastico.
Contatti
Linee guida ministeriali per la didattica orientativa:
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
A cosa serve
La persona necessita di continuo orientamento e ri-orientamento rispetto alle scelte formative, alle attività lavorative, alla vita sociale. I talenti e le eccellenze di ogni studente, quali che siano, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendo in questo modo anche il ruolo del merito personale nel successo formativo e professionale. L’orientamento costituisce perciò una responsabilità per tutti gli ordini e gradi di scuola, per i docenti, per le famiglie e i diversi attori istituzionali e sociali con i quali lo studente interagisce.