Ampliamento dell’offerta formativa
L’offerta formativa extracurricolare si configura come la naturale prosecuzione dei filoni progettuali curricolari e offre a tutti gli alunni ulteriori opportunità di apprendimento attraverso percorsi di tipo laboratoriale.
Il laboratorio è il luogo dell’inclusività, della reciprocità e dell’incontro, dove l’esperienza dell’altro può diventare la propria, attraverso un apprendimento per “contaminazione”.
La nostra scuola, sin dal segmento dell’Infanzia, incoraggia l’utilizzo della pratica laboratoriale, una metodologia che per sua natura sviluppa la cooperazione ed è ricca di interscambi.
Per tali sue caratteristiche, unitamente al fatto che consente l’utilizzo di stimoli meno “ufficiali”, sembra adattarsi in modo particolare alle esigenze di buona parte della nostra platea.
Nella dimensione laboratoriale, le competenze di ogni insegnante diventano ricchezza condivisa con gli allievi, attraverso un’organizzazione flessibile e funzionale della didattica, dei tempi e degli spazi al fine di fornire un’articolazione diversificata e ricca di situazioni di gioco, di esplorazione dei contesti, di ricerca e di approfondimento.
Anche l’osservazione, la verifica e la valutazione del singolo alunno avvengono in contesti e modalità diversi da quelli tradizionali.
Quattro sono le macro aree di riferimento entro le quali rientrano i percorsi:
Macro area artistico espressiva.pdf
Macro area imparare ad imparare.pdf
Macro area logico scientifica.pdf
Per ogni macro area sono state individuate le competenze attese per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
All’interno delle macro aree sono strutturate opportunità di formazione ed esperienze significative sia curricolari che extracurricolari, progettate per i diversi segmenti scolastici.