Curricolo verticale d'Istituto per competenze
La Raccomandazione del Consiglio europeo del 2018, unitamente al documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari messo a punto dal Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni del 2012 della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, pubblicato nel medesimo anno, ha sollecitato la comunità professionale dell’IC Radice Sanzio Ammaturo ad una rilettura delle Indicazioni nazionali attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, anche all’esito della contingenza pandemica.
Il lavoro di riflessione, manutenzione e integrazione è confluito nel documento Curricolo Verticale per competenze allegato al PTOF aa.ss.2022/25, suddiviso nelle seguenti sezioni:
PARTE I: COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE DI CUI ALLA RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO DEL 2018 E COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA DI CUI AL DM N. 139 DEL 2007: INDIVIDUAZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA DAI SEGMENTI SCOLASTICI
PARTE II: SCUOLA DELL’INFANZIA: INDIVIDUAZIONE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CON RIFERIMENTO AI CAMPI D’ESPERIENZA
PARTE III: SCUOLA PRIMARIA: INDIVIDUAZIONE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE III CON RIFERIMENTO ALLE DISCIPLINE DI STUDIO
PARTE IV: SCUOLA PRIMARIA: INDIVIDUAZIONE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE V CON RIFERIMENTO ALLE DISCIPLINE DI STUDIO
PARTE V: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: INDIVIDUAZIONE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE III CON RIFERIMENTO ALLE DISCIPLINE DI STUDIO
PARTE VI: CURRICOLO PER L’EDUCAZIONE CIVICA