Rapporto di Autovalutazione
Triennio di riferimento 2022-25
La valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo quanto previsto dall’art. 6 del d.p.r. n. 80/2013 “regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione“, prosegue il percorso avviato con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche che responsabilizza le scuole “nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”.
Il sistema nazionale di valutazione ha come obiettivo il “miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti autonomia, valutazione e miglioramento sono concetti interconnessi e, tramite la valutazione, le scuole possono individuare gli aspetti positivi, da mantenere e consolidare, e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento. Il rav rappresenta l’autoanalisi da parte dell’istituto relativamente ai propri punti di forza e di criticità e, tenendo conto del contesto socioculturale, permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici.
Inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento. Il documento si suddivide in quattro sezioni:
- la prima inerente il contesto e le risorse;
- la seconda contiene gli esiti degli studenti;
- la terza è relativa ai processi messi in atto, in merito alle pratiche educative e didattiche ed anche alle pratiche gestionali e organizzative;
- la quarta è riferita alla definizione di priorità, traguardi e obiettivi di processo.
Si pubblica di seguito il rapporto di autovalutazioni
Rav 202223 naic8f8007 20221220041517.pdf